“Dietro ogni problema c’è un’opportunità”

 Questa citazione di Galileo Galilei evidenza un principio universale, ovvero che è proprio nelle situazioni di “crisi” che possono nascere le migliori occasioni. Se fai tanti preventivi, ma ne chiudi solo una minima percentuale, significa forse che il sistema di vendita che usi non ti sta dando le soddisfazioni che meriti.

 

Come invertire questo trend?

Lo scopo di un serramentista o di un rivenditore dovrebbe essere quello di generare un flusso costante di clienti, tale da non avere problemi di fatturato. Per trasformare i “contatti in contratti”, occorre interagire solo con clienti in target. Ovvero persone che sono realmente interessate ai tuoi prodotti e servizi e non semplicemente ad avere un preventivo da confrontare con altri.

climapac differenziarsi mercato serramenti

 La prima cosa da fare, quindi, è capire come potersi distinguere dalla concorrenza. Tutti vendono finestre e spesso lo comunicano al mercato nella stessa identica maniera. Questo contribuisce a generare una “guerra dei prezzi” tra quegli operatori che si focalizzano esclusivamente sul prodotto.

 Un potenziale cliente, soprattutto nella fase iniziale, non è interessato al modello “X” o “Y” della finestra, ma ad acquisire informazioni di valore in grado di risolvere i problemi della sua abitazione, che saranno poi fondamentali nella sua scelta.

 Intercettare questi bisogni e risolverli prima degli altri, spesso significa chiudere la vendita.

Ma quali sono i problemi che deve affrontare una persona quando deve cambiare i serramenti?

Certamente avrai sentito parlare di risparmio energetico: un tema particolarmente caro per chi si appresta a fare degli interventi al vano finestra. A seconda della tipologia di riqualificazione energetica, si possono ottenere dei risultati con diversi gradi di prestazioni termoacustiche.

 Questo inoltre può influire sulle diverse esigenze che può avere il committente: risparmio energetico, protezione da spifferi, rumori, caldo, freddo, umidità, condensa e muffe. Per non parlare della qualità dell’aria e del comfort abitativo.

 Spesso in rete gli utenti si confrontano con un surplus di informazioni, che confondono più che chiarire le idee al riguardo. Solo gli operatori che si specializzeranno nella risoluzione dei problemi del vano serramento e accompagneranno in un percorso consapevole il cliente, riusciranno a guadagnare quella fiducia necessaria per essere scelti come la migliore soluzione alle loro necessità.

 

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