Brutta da vedere ma soprattutto dannosa per la nostra salute, la muffa è un fungo che compare in spazi umidi e poco arieggiati. Cresce non solo sulle pareti della casa ma anche su tessuti e mobili. Per eliminarla si ricorre generalmente a rimedi casalinghi come per esempio la candeggina o soluzioni chimiche di discutibile efficacia, le quali risolvono purtroppo solo momentaneamente la situazione ma non le impediscono di ritornare a distanza di poco tempo. Questi rimedi inoltre, sono spesso più dannosi per il nostro apparato respiratorio, e quindi la nostra salute, rispetto alla muffa stessa e non agiscono sul reale motivo della sua formazione, ovvero la scarsa aereazione degli ambienti e l’elevata concentrazione di umidità al loro interno.

Solo con l’utilizzo di un sistema di ventilazione costante e la regolazione del livello di umidità nell’aria è possibile cambiare l’habitat in cui si è sviluppata la muffa e rimediare definitivamente al problema.

 

VMC e monitoraggio dell’aria indoor per una casa finalmente libera da muffa e umidità

Proprio per risolvere questo problema abbiamo sviluppato delle soluzioni di Ventilazione Meccanica Controllata capaci di ricambiare l’aria indoor, in modo continuo, per ostacolare e prevenire definitivamente la formazione della muffa in casa, mantenendo sempre ideale la condizione climatica negli ambienti.

Dotati infatti di un sensore igrometrico, misurano costantemente la quantità di umidità presente nell’aria e regolano in automatico il loro funzionamento per mantenere ideali le condizioni climatiche all’interno degli ambienti. Solo in questo modo è possibile contrastare la comparsa della condensa e della muffa in modo naturale e non dannoso per la nostra salute, senza bisogno di utilizzare altri rimedi a posteriori.

Le nostre soluzioni di Ventilazione Meccanica Controllata fanno uscire l’aria interna carica di umidità e sostanze dannose, immettono aria pulita e filtrata proveniente dall’esterno, scaldandola prima di immetterla in casa. Sono tutte dotate di uno scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato, che permette di recuperare fino all’91% del calore dall’aria in uscita, utilizzandolo per riscaldare l’aria in entrata. La temperatura interna rimane così invariata, evitando sprechi e dispersioni termiche che altrimenti avremmo con l’apertura manuale delle finestre e consentendo così un risparmio sui costi in bolletta.

 

Ambienti più salubri con un doppio filtro antipolvere

Per evitare l’immissione di inquinanti, batteri e pollini provenienti dall’esterno, le nostre soluzioni di VMC sono tutte equipaggiate di serie con un doppio filtro in entrata F7+G4, capace di bloccare la maggior parte degli elementi dannosi che si trovano nell’aria esterna. Allo stesso tempo, permettono l’espulsione anche dell’anidride carbonica (CO2), VOC (come la formaldeide) e gas nocivi (come il radon) che si accumulano nell’aria interna, rendendo l‘ambiente più salutare e favorendo una migliore attività sia durante le ore diurne che durante il sonno.

 

Semplicità di installazione, manutenzione e utilizzo

Dal design minimal e adattabile a qualsiasi contesto abitativo, le nostre soluzioni di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) sono installabili con grande semplicità, senza bisogno di lavori di muratura invasivi o ingombranti impianti centralizzati e sono inoltre ideali soprattutto in edifici già abitati o nel caso di ristrutturazioni. I dispositivi inoltre possono essere comodamente gestiti in tre modalità: attraverso il display alla base della macchina, con telecomando o dall’app Air Guard, che permette sia di regolarne il funzionamento completo che di monitorare la qualità dell’aria in ogni momento dal proprio smartphone. Anche la manutenzione del dispositivo può essere condotta in semplicità dall’utente, che può sostituire il filtro autonomamente quando il display avvisa che è il momento di effettuare il cambio.

 

Vuoi maggiori informazioni sulle nostre soluzioni e conoscere tutti i vantaggi della Ventilazione Meccanica?
Clicca qui!