La VMC è ormai un elemento imprescindibile in casa, sia nelle nuove abitazioni, negli edifici riqualificati ma anche negli edifici esistenti. Permette di ottenere numerosi vantaggi, sia in termini economici che di salute. È un’ottima soluzione inoltre per chi soffre di allergie e per evitare la formazione di muffa in casa.

Ma facciamo un passo indietro e capiamo prima perché serve la VMC e poi quali sono tutti i suoi vantaggi e nello specifico quelli della VMC puntuale (o decentralizzata).

 

Perché serve la VMC?

Gli edifici sono sempre più efficienti ed isolanti, costruiti per mantenere basso il fabbisogno energetico e quindi farci risparmiare in bolletta. Tuttavia se da un lato beneficiamo di una riduzione notevole dei consumi energetici risparmiando in bolletta, dall’altra parte, se non arieggiamo più volte al giorno gli ambienti interni, l’aria dentro casa diventa insalubre a causa del ristagno di sostanze dannose per la nostra salute e la presenza di una eccessiva umidità che può causare la formazione di muffa alle pareti.

L’aria dentro casa può arrivare ad essere fino a 10 volte più inquinata di quella esterna. Per vivere bene ed evitare dannose conseguenze quindi, è importante arieggiare continuamente gli ambienti indoor, ricambiando l’aria. Per questo motivo, nelle nuove abitazioni o in quelle ristrutturate, la Ventilazione Meccanica controllata (VMC) diventa un elemento essenziale per vivere in salute.

La soluzione che appare più logica sarebbe quella di aprire di più le finestre per ricambiare l’aria in casa. Tuttavia questa pratica è poco efficiente in quanto causa una notevole dispersione termica e l’aumento dei relativi costi in bolletta per mantenere l’ambiente caldo in inverno e fresco in estate.

Aprendo le finestre inoltre, faremmo entrare fastidiosi rumori esterni che compromettono la nostra quiete dentro casa oppure i pollini, nel caso in cui soffrissimo di allergia. Infine sappiamo bene che la qualità dell’aria esterna non è ottima, specialmente per chi non vive immerso nel verde. L’aria esterna contiene infatti polveri sottili, PM2,5, PM10 e altre sostanze inquinanti, pertanto far entrare aria inquinata in casa non è certamente salutare.

La Ventilazione Meccanica Controllata ha il vantaggio di saper rimediare a tutto questo e farci vivere in un ambiente salubre.

arias vmc climapac

Fig. L’impiego di un sistema automatico di ventilazione meccanica puntuale, consente di ricambiare continuamente l’aria interna senza la necessità di aprire le finestre o di modificare le abitudini degli occupanti, ottenendo oltre al miglioramento del comfort e della salubrità ambientale, anche dei consistenti risparmi energetici. – Modello Arias di Climapac

 

Cosa è la VMC?

La Ventilazione Meccanica Controllata, o più brevemente VMC, è un sistema che permette il corretto ricambio d’aria tra l’ambiente interno e quello esterno, in maniera continua e controllata, filtrando costantemente l’aria per garantirti sempre aria pulita da respirare. Con queste soluzioni non occorre aprire porte o finestre di casa, evitando così di sprecare calore ed energia.

 

I vantaggi della VMC puntuale

Di seguito elenchiamo i vantaggi della Ventilazione Meccanica Controllata e qualche consiglio per valutare i migliori sistemi di VMC a parete o decentralizzata. Sul mercato esistono diverse soluzioni ma non tutte hanno le medesime caratteristiche e prestazioni. Quelle decentralizzate, o puntuali, presentano infatti svariati vantaggi che le rendono ideali negli interventi di ristrutturazione o in abitazioni già esistenti:

1° Vantaggio: Efficienza di recupero termico – Risparmio economico
Grazie alla VMC è possibile risparmiare in bolletta ma per risparmiare davvero deve essere assolutamente dotata di un efficiente scambiatore di calore a doppio flusso continuo e non alternato, altrimenti la sua funzione sarà la medesima di aprire le finestre di casa. Il recupero del calore è importante per recuperare appunto il calore dell’aria in uscita o in ingresso e per generare un reale risparmio sulle spese di riscaldamento e raffrescamento. Le soluzioni Climapac consumano pochissimi centesimi al giorno, per un consumo elettrico annuo davvero minimo. La VMC è utile anche per abbassare il tasso di umidità presente nell’aria, contrastando la formazione di muffa in casa e fungendo quasi da deumidificatore.

2° Vantaggio: Efficienza di filtraggio – Respirare aria sempre pura
La Ventilazione Meccanica Controllata filtra l’aria in ingresso, immettendo in casa sempre aria pulita e priva di sostanze inquinanti, pollini, polveri, batteri ecc.
È importante scegliere soluzioni con un elevato grado di efficienza di filtraggio, una caratteristica di fondamentale importanza per respirare aria pulita in casa. Le soluzioni Climapac sono dotate dei migliori filtri e riescono a filtrare anche le polveri sottili o le più piccole particelle inquinanti. Sono dotate anche di filtri per l’aria in uscita che servono per preservare la durabilità e l’efficienza della macchina nel tempo.

flussi vmc climapac

Fig. Schema di funzionamento di un apparato di ventilazione meccanica controllata Climapac a doppio flusso continuo, con scambiatore di calore entalpico

 

3° Vantaggio: Assenza di opere murarie invasive – Facilità di installazione
Diversamente dagli impianti centralizzati, i dispositivi di VMC a parete, o puntuali, non rendono necessarie opere murarie invasive, canalizzazioni o ingombranti impianti, limitando al minimo gli interventi in fase di montaggio.

4° Vantaggio: Facilità di manutenzione
Nei dispositivi di VMC a parete la sostituzione del filtro può essere fatta in autonomia, senza necessità di costosi interventi periodici di sanificazione dei tubi.

5° Vantaggio: Silenziosità
Serve tenere in considerazione anche il comfort acustico. La silenziosità è fondamentale per non essere disturbati quando il dispositivo rinnova l’aria di casa. Più silenziosa sarà la macchina e maggiore sarà il nostro comfort, soprattutto durante le ore notturne.

6° Vantaggio: Aumento della Classe Energetica
Più sono efficienti i sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata e maggiore sarà l’aumento della classificazione energetica e il relativo valore dell’immobile. Il prodotto deve essere certificato con prove di resa energetica in classe A per consentire un aumento del valore.

7° Vantaggio: Detraibilità fiscale
I sistemi di VMC possono usufruire degli incentivi statali ed avere un ritorno dell’investimento nel giro di circa 3 anni. Dunque a fronte di una spesa iniziale, posso recuperare velocemente il mio investimento, abbassare i costi delle bollette negli anni seguenti e vivere in salute.

8° Vantaggio: Minimo ingombro – Design
Anche l’aspetto estetico ovviamente ha il suo peso, soprattutto se stiamo rinnovando l’abitazione. Esistono soluzioni da applicare a parete ma anche incassate nella muratura, per “scomparire” ed integrarsi perfettamente a qualunque stile abitativo.

vmc inside climapac

Fig. Apparato di ventilazione meccanica incassato nel muro, a doppio flusso con recuperatore di calore entalpico ad alta efficienza, ideale per interventi di ristrutturazione e nuova edilizia. – Modello Inside di Climapac

aliante vmc climapac

Fig. Apparato di ventilazione meccanica a parete, a doppio flusso con recuperatore di calore entalpico ad alta efficienza, ideale per interventi di ristrutturazione. Modello Aliante di Climapac

 

Sul mercato esistono anche dei sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata che si integrano direttamente all’interno del cassonetto della finestra, svolgendo così una doppia funzione: un nuovo cassonetto ben isolato e un ricambio d’aria costante in casa. In pratica due funzioni in un’unica soluzione e con un vantaggio molto importante: cioè quello di non dover forare la facciata esterna per inserire il sistema di VMC, grazie ad un apposito sistema brevettato Climapac.

Questa soluzione è perfetta per chi sta sostituendo gli infissi perché può completare l’intervento di ristrutturazione del foro finestra con un unico prodotto che permette di isolare il cassonetto e di ricambiare l’aria di casa, evitando quindi la formazione di muffe o il ristagno di sostanze dannose per la salute. Inoltre consente anche di risparmiare sulla bolletta, grazie alle sue prestazioni isolanti.

mybox con vmc climapac

Fig. Apparato di ventilazione meccanica installato nel cassonetto finestra, a doppio flusso con recuperatore di calore entalpico ad alta efficienza. – Modello Mybox con VMC di Climapac

 

Per avere maggiori informazioni sulla Ventilazione Meccanica o sui nostri prodotti,
SCRIVICI QUI e ti contatteremo il prima possibile!