Avvolgibili, persiane, tapparelle: comunque li si chiami, stiamo parlando del sistema di oscuramento delle finestre più diffuso in Italia, disponibile in numerose varianti per materiali, movimentazioni, colori.

Gli avvolgibili non solo consentono di oscurare gli interni durante la notte e proteggere da un’eccessiva esposizione al sole, ma svolgono anche un importante compito di isolamento termico e acustico: per questo bisogna ricordare di pensare anche al cassonetto o cassettone, la parte soprastante alla finestra dove l’avvolgibile viene ritirato quando vogliamo avere le finestre libere.

Il cassonetto, da solo, è responsabile del 25% delle dispersioni dell’intero sistema finestra, e se non isolato correttamente fa passare spifferi e rumori. Riqualificando la finestra, non è quindi sufficiente sostituire serramenti e avvolgibili, ma anche il cassonetto deve essere isolato e garantire delle prestazioni in linea con quelle degli altri componenti.

Climapac propone MYBOX, il cassonetto ad alto isolamento realizzato su misura e concepito appositamente per le ristrutturazioni: si installa in modo semplice e veloce, senza lavori di muratura, e garantisce elevate prestazioni termiche ed acustiche, ottenendo risparmio energetico e comfort in casa.