L’aspetto moderno e gli elementi strutturali ad alte prestazioni sono i protagonisti della ristrutturazione di un ampio appartamento nel cuore di Verona. Nell’ambiente si mimetizzano le linee eleganti dei cassonetti MyBox, scelti in virtù delle loro elevate performance termiche ed acustiche.

                 

L’esigenza: isolare e rinnovare

Nel cuore della romantica atmosfera veronese si è da poco completata la ristrutturazione di uno spazioso appartamento, totalmente riqualificato anche dal punto di vista strutturale. L’edificio, che risaliva agli anni ’70 e che era energeticamente poco efficiente, è stato trasformato in un’oasi di tranquillità dove al design moderno si uniscono soluzioni performanti in termini di isolamento.

La collocazione dell’appartamento in prossimità del centro città e la provenienza di forti rumori dall’esterno ha reso necessaria la scelta di un ‘sistema finestra’ ad alte performance termoacustiche.

La sola sostituzione dei serramenti, infatti, non risolve il problema delle dispersioni termiche e acustiche: per eseguire una riqualificazione ottimale e mantenere i livelli prestazionali degli infissi è necessario intervenire anche sul cassonetto per avvolgibile.

L’intervento: progettato su misura

I cassonetti MyBox sono stati installati in tutte le stanze per garantire il miglior comfort abitativo ai residenti. Il loro elevato potere fonoisolante (Rw=42 dB) ha reso possibile proteggere gli spazi interni dal tumulto di una città piena di vita e di traffico come quella veronese.

Inoltre, grazie al servizio di consulenza progettuale, è stato possibile realizzare uno speciale cassonetto angolare per la zona giorno. La soluzione è stata studiata su misura, per rispondere con efficacia alla situazione complessa rappresentata dal foro finestra esteso su due lati perpendicolari della stanza: il nuovo cassonetto ad angolo, proposto come un elemento unitario, consente di mantenere le stesse prestazioni isolanti di un normale cassonetto Mybox anche in un punto (quello angolare) che normalmente implica una dispersione termica ancora maggiore.

In questo progetto, i cassonetti da riqualificazione Mybox sono stati scelti in versione squadrata e tinteggiati in colori differenti per mimetizzarsi perfettamente con le pareti (bianco nelle zone giorno, bagno e notte; grigio fumo in cucina), e con lo stile contemporaneo dell’arredo, regalando agli ambienti un look elegante e pulito.

Il prodotto: cassonetto per ristrutturazioni MyBox

Scelto per la sua semplicità di installazione e la sua spiccata idoneità per gli interventi di riqualificazione, in quanto leggero e facilmente trasportabile, MyBox è un cassonetto performante in grado di eliminare le dispersioni di calore e isolare gli edifici sia dal punto di vista termico che acustico.

Grazie alla sua elevata tenuta dell’aria, infatti, elimina spifferi e condensa, rendendo gli spazi indoor più salubri e confortevoli e influendo notevolmente sulla qualità abitativa. La trasmittanza termica certificata (con valori U=0,583 W/m2K), inoltre, incrementa l’efficienza dell’abitazione, contribuendo a migliorarne la classificazione energetica.

Progettato su misura, il cassonetto Mybox è stato installato in modo pratico e veloce grazie al sistema a click, che non rende necessari interventi invasivi di foratura dei muri e agevola le operazioni di manutenzione, in quanto può essere smontato e rimontato con facilità.

 

VUOI SAPERNE DI PIÙ? Scrivici qui

 

Scheda progetto:

Realizzazione: ristrutturazione appartamento

Progettazione: Lalbero Progetti – Geom. Michele Giacopini

Località: Verona (VR)

Anno di ultimazione: 2018

Serramentista: Ferramenta Veneta (VR)

Cassonetto per avvolgibile: MyBox

Modello: squadrato