Il cassonetto MyBox protagonista di un progetto di ristrutturazione che dona un nuovo volto ad un’abitazione di Mestre (VE), unendo prestazioni energetiche ad un’estetica pulita ed elegante.

cassonetto vecchiocassonetto nuovo mybox

 

L’intervento: la sostituzione degli infissi

 

La sostituzione degli infissi è uno dei passi fondamentali per migliorare radicalmente le prestazioni energetiche di un edificio. Per questo a Mestre, vicino Venezia, la riqualificazione di un appartamento degli anni Settanta si è concentrata principalmente sugli elementi a diretto contatto con l’esterno, ovvero i serramenti e il cassonetto in legno.

Il cassonetto per avvolgibile, in particolare, rappresenta uno dei punti strutturali più critici dell’edificio; un ponte termico responsabile di oltre il 25% delle dispersioni del foro finestra. È fondamentale progettarlo e realizzarlo con accuratezza, in modo da ottimizzare l’isolamento termico e razionalizzare l’utilizzo dei sistemi di riscaldamento e di raffrescamento.

Con all’installazione del nuovo cassonetto MyBox, l’abitazione presenta ora parametri energetici e acustici nettamente migliorati, oltre che una maggiore salubrità e un maggior comfort all’interno dei locali. L’intervento, eseguito da Carollo Serramenti, è risultato semplice e poco invasivo: il prodotto e il kit di installazione, entrambi contenuti in una scatola, hanno reso agevole il trasporto del materiale fino al quarto piano, mentre la progettazione del cassonetto su misura, imprescindibile vista la dimensione molto ampia del foro finestra, ha evitato polvere, calcinacci e operazioni impegnative. Il look semplice e pulito di MyBox, inoltre, valorizza e ravviva l’estetica degli ambienti, dando loro un volto più in linea con le tendenze contemporanee.

 

Il prodotto: MyBox

 

Scelto per la sua semplicità di installazione e la sua spiccata idoneità per gli interventi di riqualificazione, in quanto leggero e facilmente trasportabile, MyBox è un cassonetto performante in grado di eliminare le dispersioni di calore e influire notevolmente sulla qualità abitativa. Grazie alla sua elevata tenuta dell’aria, infatti, elimina spifferi e condensa, rendendo gli spazi indoor più salubri e confortevoli. La trasmittanza termica certificata (con valori U=0,583 W/m2K), inoltre, incrementa l’efficienza dell’abitazione, contribuendo a migliorarne la classificazione energetica.

Progettato su misura, il cassonetto è stato installato in modo pratico e veloce grazie al sistema a click, che non rende necessari interventi invasivi di foratura dei muri e agevola le operazioni di manutenzione, in quanto può essere smontato e rimontato con facilità. Selezionato nella versione quadrata e nel colore bianco, MyBox trasforma l’ambiente con il suo design pulito ed elegante, rinnovando gli interni in stile contemporaneo.

 

Scheda progetto:

Realizzazione: sostituzione serramenti e cassonetti

Località: Mestre (VE)

Anno di ultimazione: 2017

Serramentista: Carollo Serramenti

Cassonetto avvolgibile: MyBox di Climapac

Modello: squadrato, colore bianco

 

–> Scopri di più sul cassonetto MyBox