La sostituzione dei serramenti, specie in una casa abitata, è un’operazione molto delicata. Richiede il giusto compromesso tra la possibilità di avere il miglior infisso da un punto di vista estetico e delle prestazioni termo-acustiche, insieme all’esigenza di ridurre al minimo i costi dell’intervento e il disagio per i lavori di installazione.

Gli infissi tuttavia sono solo una parte, sia pur importante, dell’intero foro finestra che deve essere riqualificato energeticamente nella sua interezza.

 L’errore strategico più grande che si possa commettere infatti è quello di tralasciare altri importanti elementi del vano serramento, sostituendo solo le finestre!

Il serramentista che andrà ad effettuare questo intervento sarà tenuto non soltanto ad installare correttamente gli infissi, ma anche a correggere eventuali difetti del medesimo vano serramento. A tal fine, la riqualificazione integrale del vecchio cassonetto e l’eliminazione di altri ponti termici (dal taglio del marmo o “davanzale passante” a quello del controtelaio metallico) è di fondamentale importanza.

termografia casa con dispersione energeticatermografia casa isolata

Fig. 1 Termografia che mette a confronto un edificio prima e dopo la ristrutturazione dell’intero foro finestra (finestra, cassonetto, controtelaio e davanzale)

 

I ponti termici sono quelle parti costruttive dell’edificio che mettono a diretto contatto le superfici esterne con quelle interne (le parti rosse della termografia). Fanno pertanto da “ponte” tra la temperatura interna e quella esterna all’abitazione. In queste zone c’è ovviamente una discontinuità di elementi costruttivi che compongono l’involucro edilizio, che generano punti freddi. Nel tempo questo fenomeno può causare, oltre che dispersione termica (con aumento dei costi in bolletta), anche umidità, condensa e muffa sulle pareti dei muri.

cassonetto avvolgibile non isolato correttamente con muffa sul soffitto

Fig. 2 Esempio di muffa che si forma sul soffitto a causa delle basse temperature superficiali dovute alle infiltrazioni d’aria provenienti dal cassonetto dell’avvolgibile non correttamente isolato.

 

Se vuoi saperne di più e desideri prevenire importanti problematiche, questa è la GUIDA che fa per te! SCARICALA QUI, è GRATIS!