Le schermature solari sono sistemi di oscuramento o ombreggiamento che proteggono le abitazioni o gli ambienti di lavoro dalla radiazione solare e quindi dal relativo surriscaldamento.

Di questa famiglia fanno parte gli avvolgibili, i frangisole, gli scuri o persiane, le tende tecniche e altre soluzioni ancora.

Tra poco vedremo un esempio concreto di come la schermatura solare, in particolar modo nel periodo estivo, è un elemento fondamentale per mantenere confortevole la temperatura all’interno dell’abitazione ed evitare sprechi di energia per mantenere fresco l’ambiente indoor.

 

DATI RILEVAZIONE

 Località: Trento
Temperatura dell’aria esterna: 35°C
Data rilevazione: 26/06/2019
Materiale: avvolgibile in alluminio a media densità profilo 13x55mm

RISULTATI RILEVAZIONE

Lato esterno abitazione: temperatura rilevata con termocamera 75.9°C.

Lato interno abitazione (serramento aperto): temperatura rilevata con termocamera 65.3°C.

 

CONCLUSIONI

A fronte di una temperatura dell’aria di 35°C, l’avvolgibile arriva a misurare una temperatura esterna di 75.9°C ed interna di 65.3°C.

Il caso evidenzia che un buon avvolgibile permette di fare da barriera tra il calore dei raggi solari e evita l’eccesivo surriscaldamento del vetro, risparmiando così in raffrescamento dell’abitazione.

La riduzione del fattore solare (o fattore G), sulla superficie vetrata può determinare infatti una riduzione tra il 20-40% del consumo di energia in raffrescamento, ideale per garantire elevati standard di benessere alle persone che vivono o lavorano in quegli ambienti.

Contattaci per avere maggiori informazioni, clicca cui!