I vantaggi di sostituire il cassonetto finestra con uno nuovo, più performante

Esistono sul mercato diverse soluzioni per rinnovare il cassonetto dell’avvolgibile, tuttavia non tutte hanno le medesime caratteristiche e, di conseguenza, le stesse prestazioni energetiche.

Più il nuovo cassonetto sarà performante, maggiore sarà il tuo risparmio economico in bolletta. Di conseguenza potrai recuperare velocemente il tuo investimento, oltre che incrementare il valore energetico e quindi immobiliare della tua abitazione.

Per questo motivo è importante analizzare con attenzione le caratteristiche delle varie soluzioni in commercio, preferendo quelle progettate su misura e certificate, rispetto a quelle “fai da te” (o soluzioni che prevedono l’utilizzo di nastri e materassini che possono spostarsi facilmente con il vento o con la manutenzione dell’avvolgibile, vanificando così il lavoro fatto).

 

cassonetto riqualificazione mybox alpac

 

I migliori sistemi di riqualificazione energetica dei cassonetti sono quelli di ultima generazione, certificati, che rispetto a soluzioni più obsolete presentano svariati vantaggi che li rendono ideali negli interventi di ristrutturazione.

  • Assenza di opere murarie
    Le migliori soluzioni non rendono necessari interventi sulla muratura, nessun disagio o sporco in fase di montaggio. Il vecchio cassonetto può essere sostituito completamente con uno nuovo, progettato e realizzato su misura, per adattarsi a qualsiasi contesto abitativo (possibilità di intervenire anche in edifici storici).
  • Facilità d’installazione e manutenzione
    La sostituzione del cassonetto avviene in pochi minuti grazie alla praticità di installazione e montaggio degli stessi. Inoltre la manutenzione può essere eseguita facilmente ed in autonomia.
  • Elevato isolamento termico
    È fondamentale che il nuovo cassonetto abbia una trasmittanza termica certificata per garantire un’efficace prestazione isolante e tenuta all’aria. In questo modo si eliminano fastidiosi spifferi e si previene la formazione di condensa e muffa.
  • Elevato isolamento acustico
    Anche le performance acustiche non sono da trascurare, infatti, con la sostituzione del solo serramento non si proteggerà la casa da fastidiosi rumori esterni. Esistono anche qui soluzioni con potere fonoisolante certificato.
  • Risparmio energetico
    Le performance di isolamento termico e acustico contribuiscono in maniera determinante all’abbattimento della bolletta energetica complessiva dell’abitazione (costi di riscaldamento in inverno e quelli elettrici per i condizionatori in estate). Come ricordato in precedenza, maggiore sarà la capacità isolante del cassonetto e maggiore sarà il risparmio economico.
  • Design
    Solitamente la sostituzione delle finestre coincide con il desiderio di rimodernare anche l’aspetto estetico dell’ambiente interno. Esistono cassonetti altamente performanti ma dal design moderno e pronti da tinteggiare, ideali per adattarsi perfettamente ad ogni stile abitativo.
  • Maggior valore dell’immobile
    Maggiori saranno le prestazioni isolanti del nuovo cassonetto e maggiore sarà il valore che acquisterà l’immobile, con il relativo aumento della classe energetica.
  • Detrazioni fiscali
    Se l’intervento di riqualificazione del cassonetto avviene contestualmente alla sostituzione dei serramenti, è possibile usufruire degli incentivi statali. In questo modo si può ammortizzare l’investimento ancora in più breve tempo, nel giro di alcuni anni.
Silvia - Alpac Marketing