Il contesto immobiliare italiano è composto per più dell’80% da edifici residenziali costruiti prima degli anni ‘90 ed il 97% di essi è in classe energetica G. Per questo motivo è sempre più necessario effettuare delle vere e proprie operazioni di riqualificazione energetica, non solo per una questione di sostenibilità ambientale, ma anche per far risparmiare realmente sui costi di riscaldamento e raffrescamento le famiglie che abitano nei palazzi più vecchi.

Le spese di riscaldamento infatti possono arrivare a pesare sul bilancio familiare fino al 70%. Risulta evidente dunque come in questo momento a trainare il mercato dell’edilizia siano proprio gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione.

 

Come si può risparmiare in bolletta?

In questo senso, una delle prime operazioni da fare è certamente la sostituzione degli infissi, per evitare inutili dispersioni termiche che causano l’innalzamento dei costi in bolletta. Per non vanificare le prestazioni dei nuovi serramenti però, è necessario intervenire anche con la sostituzione del vecchio cassonetto per l’avvolgibile. Questa operazione purtroppo viene spesso dimenticata e sottovalutata durante i lavori di ristrutturazione ma è fondamentale per eseguire un lavoro completo perché il cassonetto è responsabile da solo di oltre il 25% delle dispersioni termiche dell’intero foro finestra. Una percentuale considerevole che grava in modo non indifferente sui costi in bolletta.

 

Cassonetto da ristrutturazione MyBox con Ventilazione Meccanica Integrata

Specificatamente progettato per queste situazioni, il cassonetto da riqualificazione MyBox con VMC è un innovativo cassonetto con una duplice funzionalità: da un lato le elevate prestazioni termoisolanti consentono di evitare la formazione di ponti termici, dall’altro grazie ad un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata integrato, è possibile arieggiare costantemente l’aria interna. Un doppio vantaggio per rendere davvero efficiente il foro finestra, permettendo la ventilazione degli ambienti anche a finestra chiusa e limitando così lo spreco energetico e l’aumento dei costi in bolletta.

cassonetto da riqualificazione mybox con vmc climapac

Isolamento termico a prova di spifferi

Grazie alle sue elevate prestazioni di isolamento termico e acustico, MyBox con VMC elimina i ponti termici, gli spifferi e la condensa, prevenendo la formazione della muffa – tipica conseguenza proprio della sostituzione dei vecchi serramenti con dei nuovi molto performanti – e rendendo l’ambiente di casa più salubre e confortevole. La trasmittanza termica certificata (con valori U=0,583 W/m2K) migliora anche l’efficienza dell’abitazione, riducendo le spese in bolletta e migliorando la classificazione energetica, con conseguente aumento del valore immobiliare dell’edificio.

 

Aria sempre pulita con il doppio filtro

MyBox con VMC è dotato di serie di doppio filtro in entrata F7/G4, in grado di far entrare continuamente aria nuova in casa, purificata sia dalle sostanze nocive provenienti dall’esterno – pollini, batteri, polveri sottili PM10 e PM2,5 – sia da quelle che ogni giorno ristagnano o si generano all’interno degli ambienti domestici, come i VOC o le esalazioni di sostanze chimiche prodotte dai detergenti per la pulizia. Inoltre grazie allo speciale scambiatore entalpico a doppio flusso controcorrente, MyBox con VMC permette di recuperare fino al 90% del calore dell’aria in uscita, utilizzandola per scaldare quella in entrata: in questo modo non c’è una variazione della temperatura interna, a beneficio dei costi in bolletta, sia in estate che in inverno.

 

Installazione senza nessun foro esterno in facciata

Progettato sempre su misura in base al contesto abitativo e personalizzabile nel colore e nella texture, MyBox con VMC può essere installato con semplicità, senza nessun intervento invasivo. Il sistema di montaggio brevettato non prevede fori sulla muratura esterna: una soluzione ideale in qualsiasi contesto abitativo, soprattutto in realtà storiche o condominiali. La ventilazione, inserita all’interno del cassonetto infatti, viene integrata alla ristrutturazione dell’intero sistema-finestra (o della sola sostituzione del cassonetto), e non richiede nessun tipo di lavori di muratura, canalizzazioni o ingombranti impianti centralizzati.

 

Contattaci per avere maggiori informazioni su MyBox con VMC.

Se vuoi maggiori informazioni invece sul cassonetto Mybox, clicca qui scoprire tutti i vantaggi di un nuovo cassonetto dalle elevate performance termiche ed acustiche.

mybox con vmc climapac